L’evento formativo di martedì 23 aprile 2024 segna un passo importante per le Scienze Motorie in Italia.
Grazie alla collaborazione tra la WTA Functional Training Academy e l’Università di Perugia, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, per la prima volta l’Allenamento Funzionale entra all’interno di Scienze Motorie con una formazione pratica sull’Allenamento Funzionale.
L’iniziativa svoltasi presso la palestra sede delle attività pratiche del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive di Perugia, è stata promossa dal Prof. Andrea Biscarini, Professore di Fisica Applicata e Presidente del corso di Laurea.
Il docente, il Master Trainer Emilio Troiano, fondatore della WTA Functional Training Academy, prima Scuola di Formazione di Allenamento Funzionale creata in Europa (nel 2009), ha condotto le 4 ore del Workshop pratico che hanno visto all’opera 100 studenti del primo, secondo e terzo anno.
Questo evento formativo pratico fa il seguito ai tre eventi formativi teorici svolti online durante il periodo Covid-19 nel biennio 2020-2021.
In quelle precedenti occasioni il Master Trainer Emilio Troiano aveva portato oltre 300 studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive di Perugia, all’interno delle basi tecnico-scientifiche dell’Allenamento Funzionale Metodo WTA, fino ai primi approcci pratici agli esercizi a corpo libero.