Primitive Functional Movement® dalle origini alle applicazioni nell’epoca moderna
Uomo e Natura fatti della stesa Energia Universale che conduce al Movimento
La natura, senza l’intervento, spesso nocivo, dell’uomo, segue il suo flusso. Aria, terra, acqua, fuoco sono gli elementi che la compongono e ne danno sostanza ed energia vitale.
L’uomo che è parte di questa energia universale, e se ne dovrebbe cibare costantemente, ha però perso la sua capacità di seguire il suo flusso naturale.
Fin da quando siamo piccoli, siamo guidati dall’istinto di muoverci. Impariamo ad esplorare il mondo che ci circonda, toccando ogni cosa.
Il tatto diventa il mezzo per iniziare a conoscere, per imparare a spostarci, e il suolo è il nostro primo compagno di giochi.
Il Movimento è la prima necessità, ed esplorare il mondo muovendoci è la gioia più grande!
Diventando adulti però, gli schemi sociali moderni ci portano a standardizzare i movimenti quotidiani a gesti ciclici ripetitivi e sempre meno istintivi, naturali e creativi. Alzarsi, sedersi, camminare poco e spesso in posture errate. Eseguire attività sportive specifiche su gesti poco creativi, crea adattamenti sempre meno naturali, e il nostro completo potenziale rimane assopito.
I blocchi articolari che si creano col perpetuarsi di posture quotidiane errate, contribuiscono a limitare le possibilità di movimento, e creano dolori e sfiducia nelle proprie capacità motorie.
I movimenti quotidiani si limitano ad un assurdo rituale per la sopravvivenza…
Il Primitive Functional Movement®: la salvezza
Il Primitive Functional Movement® nasce con lo scopo di ridare all’uomo le sue incredibili capacità motorie, permettendogli di continuare quello che aveva iniziato nei primi anni di vita, prima che il suo processo di esplorazione del proprio potenziale neuro-motorio venisse bruscamente interrotto con le prime costrizioni imposte dalla società che lo circonda.
Il Primitive Functional Movement® è un sistema di allenamento completamente a corpo libero che si sviluppa col continuo contatto col suolo, per permettere alla persona, qualsiasi sia il suo livello di partenza, di utilizzare il tatto come ripresa di coscienza del proprio corpo nello spazio.
Il suolo infatti offre continui punti di riferimento permettendo al corpo di organizzare schemi di movimento sicuri ed efficaci. Movimenti che passano dalla Mobilità Articolare dei due fulcri motori primari dell’essere umano, l’Anca e il Cingolo Scapolare, fondamentali per gestire i movimenti degli arti inferiori e superiori. Attraverso le corrette attivazione di gruppi muscolari funzionali e di catene cinetiche, il corpo ha la possibilità di muoversi nei tre piani di movimento nello spazio che lo circonda, garantendo stabilità all’asse portante del corpo eretto, la Colonna Vertebrale e alle articolazioni che supportano il movimento a carico delle anche (le ginocchia e le caviglie) e del cingolo scapolare (i gomiti e i polsi).
Attraverso il Primitive Functional Movement® ogni persona migliora la propria Postura corporea e la propria funzionalità motoria, questo vuol dire prevenire dolori e infortuni articolari e muscolari ed essere più efficienti nelle attività quotidiane e sportive.
A chi è consigliata la pratica del Primitive Functional Movement®
Il Primitive Functional Movement® è adatto a tutte le età.
Praticato da bambini consente di gettare le basi per un corretto sviluppo neuro-motorio, costruendo coordinazione, stabilità e fiducia nei propri movimenti, fino ad avvicinarli agli sport in maniera più cosciente di quello che il proprio corpo può fare e di come farlo.
Sappiamo infatti che gli infortuni, spesso anche gravi, non risparmiano i giovani atleti, e alla base c’è sempre una scarsa gestione dei propri movimenti durante l’esecuzione dei gesti sportivi che, sebbene nell’età giovanile vengono vissuti come un gioco, sono schemi motori a tutti gli effetti e come tali necessitano di un corretto sviluppo della struttura fisica del bambino e del ragazzo.
Il Primitive Functional Movement® consente loro di prevenire gli infortuni e di esprimere al meglio il proprio potenziale fisico e motorio, permettendogli di vivere al meglio la propria passione sportiva, senza l’incubo degli infortuni!
Ma praticare Primitive da benefici fisici e di salute a tutte le età.
Se il bambino deve imparare a muoversi correttamente per avere delle basi ottimali su cui crescere, l’anziano che vuole essere autosufficiente nell’esecuzione dei movimenti quotidiani e vuole limitare al massimo i dolori fisici che arrivano con l’avanzare dell’età, beh per lui il Primitive è un autentico toccasana!
Praticare costantemente 15/20 minuti al giorno di Primitive, gli permette non solo di rallentare i processi degenerativi delle strutture articolari, ma anche di migliorare le proprie capacità di esecuzione dei movimenti, che per svariati motivi ha trascurato per fin troppi anni. Gli anziani sono proprio coloro che apprezzano di più i benefici corporei che offre il Primitive. Spesso scoprono di riuscire a fare dei movimenti che non avevano mai immaginato di poter fare neanche da giovani!
Non è mai tardi per iniziare a muoversi correttamente, e il Primitive ti insegna come farlo!
A cosa serve il Primitive Functional Movement®
I primi elementi del Sistema di allenamento Primitive Functional Movement® nascono nel 2009, e dal 2011, anno della sua creazione, il Primitive viene utilizzato in ogni contesto fisico, dalla prevenzione e riabilitazione fisica e sportiva, alla preparazione atletica di élite, passando per il mero fitness orientato alla salute e al benessere generale.
Atleti di ogni disciplina sportiva ed appassionati dell’allenamento fisico di ogni età, livello e obiettivo, traggono quotidianamente grandi benefici dall’esecuzione degli esercizi del Primitive.
Ad oggi migliaia sono le persone che fanno del Primitive la propria fonte di quel benessere che non è solo fisico, me che si eleva a vera e propria riscoperta del proprio potenziale in toto.
Quando scopri di riuscire a muoverti in totale sicurezza ed efficacia, traendone una grande sensazione di salute, il benessere che provi non si limita solo al tuo corpo, ma colpisce la tua mente e il tuo cuore.
Chi si allena col Primitive, ha voglia di condividere con i propri cari e amici, i benefici che prova. Ne consiglia gli allenamenti e spesso questo desiderio è talmente forte che molti si appassionano al punto tale da vole diventare Istruttori di questo meraviglioso Sistema di allenamento, per poter contribuire a migliorare lo stato di salute e benessere delle persone intorno a loro!
In questi anni la stupefacente efficacia del Primitive è stata dimostrata costantemente in ogni ambito fisico/sportivo dalla quotidiana applicazione sul campo degli istruttori certificati dalla WTA Functional Training Academy.
Non c’è il minimo dubbio su questo. Basta provare i primi movimenti di base del Primitive per capire dopo pochi minuti cosa succede nel proprio corpo. Dopo poche sessioni di allenamento ci si rende conto di quello che si è realmente in grado di fare, e la sensazione di benessere cresce di allenamento in allenamento.
Chi prova il Primitive, sotto la sapiente supervisione di un Istruttore certificato, non torna più indietro.
Vuole continuare a nutrirsi degli straordinari benefici che il Primitive è in grado di dargli!
Il Primitive Functional Movement® nel mondo
Ad oggi il Primitive conta una straordinaria Comunità che cresce sempre più forte e coesa, giorno dopo giorno.
Grazie alla nuova piattaforma web che offre i Corsi di Formazione Online in tre lingue, Inglese, Spagnolo e Italiano, e grazie alla straordinaria Applicazione specifica sui programmi di allenamento, alla portata di chiunque, oggi tutti possono praticare Primitive, in ogni parte del mondo, dall’istruttore sportivo all’appassionato di allenamento, fino alla persona che vuole semplicemente sentirsi bene col proprio corpo e la propria mente.
Il Primitive Functional Movement® è una incredibile possibilità di salute, è la tua profonda matrice di potenziale fisico, sta a te fare il primo passo, è il tuo corpo che te lo chiede e ricordati: non è mai tardi per iniziare!
Primitive is your deeper Matrix! Get a chance, discover your real potential!